Aiutaci a sostenere il Blog

venerdì 3 febbraio 2012

Conca dei Marini

A quattro km da Amalfi, in direzione della più nota località di Positano, ecco sorgere un piccolo agglomerato urbano "Conca dei Marini". La tradizione vuole essere la fiera e bellicosa "Cossa", che Roma, nel corso delle guerre puniche la volle come alleata. Il centro arroccato su di un costone di roccia, vede alla sua sinistra una meravigliosa insenatura naturale, ove un tempo era adibita ad attracco della Repubblica Marinara. Il paese è sorvegliato da un' imponente torre saracena eretta nel XVI secolo, posta sul piccolo promontorio che separa la piccola spiaggia dall'insenatura ove a sede la grotta dello Smeraldo.
Conca dei Marini è da tempo luogo di turismo per chi ama le vacanze tranquille e riservate, numerose splendide ville sparse sulla costa sono spesso luogo di soggiorno di noti personaggi alla ricerca di privacy.
Numerose manifestazioni folkloristiche danno colore e vivacità alla cittadina durante tutto il periodo estivo. Infine, da non perdere il panorama sulla costa rocciosa dal belvedere di San Pancrazio dove si può ammirare un paesaggio di rara bellezza.